Il British Museum di Londra dedica alla Sicilia e alla sua storia pluri-millenaria una nuova esibizione dal 21 Aprile al 14 Agosto 2016. La mostra, dal titolo “Sicily: Culture and Conquest” è stata realizzata in collaborazione con la Regione Siciliana e con lo sponsor Julius Bear, ed è la prima mostra di sempre in UK interamente dedicata alla Sicilia.
Ad attrarre i curatori del British Museum è stata la straordinaria qualità e varietà della produzione artistica siciliana. Nell’arco di oltre 4,000 anni Fenici, Greci, Romani, Bizantini, Arabi e Normanni si sono alternati nell’isola, creando, come scrive il British nel presentare la mostra “un’identità culturale diversa da qualsiasi altra“.

L’annuncio della mostra è stato dato oggi dal British Museum questa mattina su Twitter (con l’hashtag#SicilyExhibition) e su Periscope, con una diretta videonel quale i curatori della mostra hanno presentato alcune delle opere incluse nella mostra. Tra queste una moneta (dalla forma curiosamente simile a quella dei 20p britannici) coniata da Ruggero II nel 1138, la prima moneta a usare i numeri arabici.

Londra, 28/1/2016
La mostra “Sicily: Culture and Conquest” al British Museum di Londra rimarrà aperta dal 21 Aprile al 14 Agosto 2016. Gli ingressi possono essere acquistati in prevendita sul sito del museo. Il costo è di £10
foto: British Museum
Nessun commento:
Posta un commento